Denim Gallery Award:
e il vincitore è…

Journal

Serena Conti si aggiudica il primo premio della Denim Gallery ai Denim Days di New York

Serena Conti trionfa ai New York Denim Days

Durante i New York Denim Days, svoltesi tra il 30 settembre e il 1 ottobre, i visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare l’intero progetto Denim Gallery e di conoscere i designer che hanno preso parte alla sfida: Grace Warland, Matias Sandoval, Serena Conti, Su Kim & Jon Rouleau, Mika Mitarai, Juan Manuel Gomez, Ilinca Trif, Stefan Vella e Greta Giannini.

Il vincitore del concorso era già stato selezionato durante il recente evento “Inspiring” da una giuria composta da alcuni dei più importanti produttori denim al mondo. Nel primo giorno del New York Denim Days, Serena Conti è stata acclamata come vincitrice del primo premio, seguita da Matias Sandoval al secondo posto e Mika Mitarai al terzo.

Come vincitrice, Serena ha guadagnato un’intera settimana di “libertà creativa” presso la nostra Area Creativa, dove potrà sviluppare la sua collezione, sperimentando senza limiti: un vero paradiso per un denim designer.

Chi è Serena Conti?

Laureata con lode presso la Facoltà di Design e Arti di Venezia, Serena è specializzata in design e illustrazione di moda. Nel 2008 il suo progetto “Confidences of Elements” è stato riconosciuto a livello internazionale ed esposto presso l’Ichinomya Fashion Design Center in Giappone. Nel 2009 ha collaborato con una mostra di fotografia di moda nella sezione di ricerca di tendenza di Palazzo Pitti per Pitti Filati a Firenze. Sempre nel 2009, le è stato chiesto di partecipare come costumista alla parata inaugurale della Biennale di Venezia diretta da Arto Lindsay.

Dal 2010 al 2013 ha lavorato a Venezia come consulente specializzata nel reparto denim, pianificando e progettando collezioni per importanti marchi come John Galliano e C’N’C Costume National. Attualmente lavora come designer di moda e denim freelance, anche se, essendo un’illustratrice, il suo lavoro abbraccia molte aree, tra cui pubblicità, manifesti, siti web, scenografie teatrali, mostre personali e collaborazioni con reti televisive nazionali e riviste.

Waterloove” e “Boro Texnology“: questi sono i titoli dei due concetti presentati da Serena Conti, rappresentanti Realtà e Visione per lei. La prima parte è stata descritta dalla designer come un intreccio di diverse realtà: il passato, i ricordi e le guerre; mentre la seconda parte la descrive come una connessione tra tecnologia e il mondo più romantico e naturale possibile. Questo abile gioco di contrasti si è dimostrato il fattore decisivo per la giuria quando ha votato per i suoi concetti.

Arte, Moda e Tecnologia eco-sostenibile Tonello

Molte tecnologie sono state utilizzate da Tonello per reinterpretare le visioni creative di Serena Conti: ECOfree 2, il sistema di lavaggio all’ozono che consente di trattare i capi sia con ozono nell’acqua che nell’aria nella stessa macchina, creando così nuovi effetti; Laser Blaze, utilizzato per riprodurre le intricate illustrazioni realizzate dalla designer e per creare strappi e rotture; e NoStone®, utilizzato per realizzare effetti stone-wash senza l’uso di pietra pomice, in modo veramente eco-sostenibile.

E così si conclude quello che è stato descritto come “uno degli eventi più cool” dell’evento Denim Days, celebrando le migliaia di possibili espressioni dei jeans, enfatizzando la loro espansione multidirezionale, multisensoriale, multimediale e multidimensionale con una combinazione ispiratrice di arte e moda, pittura e performance.

 

E questo è solo l’inizio, perché sta arrivando qualcosa di ancora più originale e imprevedibile.