Gerrit Jacob – Voci dalla Central Saint Martins

Gerrit Jacob

Journal

Gerrit Jacob, un designer tedesco, ha affinato il suo talento presso la prestigiosa Central Saint Martins di Londra prima di lasciare un segno indelebile in marchi di fama mondiale come Balenciaga, YEEZY, Martine Rose e Gucci. Dopo questo variegato percorso, è tornato in Germania nel 2021, lanciando il suo marchio e affermandosi rapidamente come talento emergente e promettente.

Il suo marchio con sede a Berlino ha guadagnato rapidamente riconoscimento per la sua estetica unica, in particolare con la linea “Un Segreto Tra Noi“, che ha catturato l’attenzione di icone della moda come Burna Boy, ROSALÍA e Dua Lipa.

Il marchio sfida le convenzioni accostando immagini vivide a una lavorazione artigianale tradizionale di lusso. La collezione autunno/inverno 2023, intitolata “SCUM“, esplora combinazioni contrastanti, trae ispirazione sia dall’ottimismo che da un senso di decadenza. Questa dualità si riflette in tutta la collezione, con tessuti diversificati e audaci design ad aerografo su silhouette inaspettate, definendo un’audacia distintiva impreziosita da elementi queer.

Le creazioni iconiche di Gerrit Jacob, intrise di una individualità implacabile, mirano a canalizzare le frustrazioni dell’esistenza moderna. La sua visione ambiziosa sembra aver trovato un profondo riscontro nel panorama della moda.

Proprio quando Gerrit stava muovendo i suoi primi passi per farsi conoscere, abbiamo avuto l’opportunità di collaborare su alcuni pezzi per la sua collezione di Master. È stato in quel momento che abbiamo colto l’occasione per discutere del suo percorso formativo e delle sue aspirazioni future.

Che tipo di progetto hai sviluppato con Tonello?

Nel contesto della mia collezione di Master, ho iniziato a esplorare l’idea di creare un intero ensemble attraverso un lavaggio marmoreo in bianco e nero. Con l’aiuto di Malin, ho collaborato con Tonello per realizzare questa visione. Ho inviato diversi campioni per il lavaggio, che Tonello ha trattato attraverso processi innovativi e sostenibili a laser, un’alternativa al metodo tradizionale che prevedere l’utilizzo di acidi corrosivi per l’effetto ‘marmoreo’. La collezione comprendeva due capi intricati assemblati a Londra e successivamente spediti in Italia per essere trattati.

Animated Line

Come ti sei trovato a collaborare con Tonello?

La mia collaborazione con Tonello, sebbene breve, si è rivelata incredibilmente preziosa. È stata un’esperienza formativa durante la quale ho acquisito conoscenze su vari trattamenti laser, di lavaggio e di ozono. Il team non solo è stato gentile, ma estremamente disponibile durante tutto il processo. Anche dopo la mia partenza, abbiamo mantenuto una comunicazione costante e, al termine della realizzazione dei capi dopo il mio ritorno a Londra, non avrei potuto essere più soddisfatto dei risultati finali.

Animated Line

In che modo l'esperienza presso Tonello ha influenzato la tua prospettiva lavorativa?

Senza dubbio, mi ha dato una comprensione più chiara della collaborazione con un fornitore esterno. Malin è stata incredibilmente disponibile, ha organizzato incontri con ISKO per i tessuti e mi ha portato alla  Denim Premier Vision. Queste visite hanno offerto preziose intuizioni sulle capacità, le possibilità e le limitazioni delle mills. Quest’esperienza ha anche rafforzato in me un senso di attenzione particolare nel rispettare le scadenze e nel preparare accuratamente ogni fase -dalla preparazione dei campioni per i test di lavaggio alla realizzazione dei capi insieme al mio caro amico Jegor- nel momento opportuno.

 

 

Animated Line

Vuoi condividere con noi gli sviluppi riguardanti il tuo percorso di vita sia professionale che personale?

Ho conseguito il Master alla Central Saint Martins nel marzo 2019 e successivamente ho iniziato a lavorare nel team di design di Gucci a Roma da aprile 2019. Per dare un’occhiata maggiore ai miei lavori, ti consiglio di navigare all’interno del mio sito web!

Animated Line

Come immagini il tuo futuro personale e professionale? Hai qualche progetto imminente?

Al momento sto acquisendo esperienza nell’industria lavorando in un team di design, sebbene io stia pensando di avviare un progetto tutto mio nel breve termine. Ma, ad ogni modo, la natura esatta di ciò sarà decisa dalle circostanze in cui mi troverò una volta pronto.

Animated Line