Lucrezia Saccardo
JournalLe aziende si identificano innanzitutto con i loro prodotti. Ma questi prodotti nascono dall’impegno quotidiano delle persone che, a tutti i livelli, mettono a disposizione la loro esperienza, professionalità e talento. Il nostro asso nella manica sono le persone, perché sono il nostro valore aggiunto: sono loro che ci fanno crescere e migliorare, giorno dopo giorno.
In questa puntata di #MadeByPeople avremo come protagonista Lucrezia Saccardo, Marketing Specialist di Tonello.
Da quanto tempo lavori in Tonello e che ruolo ricopri?
Lavoro in Tonello da poco più di 2 anni come Marketing Assistant.
Mi occupo della comunicazione interna ed esterna dell’azienda, dedicando la maggior parte del mio tempo alla gestione dei social media dell’azienda sia in termini di creazione di contenuti che di copy. Organizzo campagne pubblicitarie e promozionali, sviluppo materiale grafico e seguo i progetti creativi realizzati in collaborazione con artisti e designer. Il tutto con il costante supporto di tutto il team Marketing!
Raccontaci in poche parole la tua storia in Tonello
È stato come scartare un regalo che non ti aspetti, ma che hai sempre desiderato. Ricordo che la prima volta che sono entrata nel centro R&D di Tonello mi aspettavo di vedere un semplice laboratorio industriale, non certo uno spazio creativo. Ammetto di essere partita prevenuta, ma poi ho avuto modo di capire quanto potesse essere affascinante questo mondo.
Cosa significa per te il tuo lavoro?
Significa crescita, non solo professionale ma anche personale. Mi vengono proposte sempre nuove sfide e nuovi progetti su cui lavorare, e questo richiede grande flessibilità e apertura mentale. Questo ambiente mi ha sicuramente aiutato e mi aiuta tuttora a superare le insicurezze personali, e in questo i miei colleghi giocano un ruolo fondamentale.
E l'azienda Tonello? Cosa è cambiato in questi anni?
Credo che sia molto più di una semplice azienda. Tonello è una famiglia allargata e sono certo che il nostro fondatore abbia voluto renderla tale. Qui i dipendenti sono trattati con grande rispetto, sono preoccupati, ascoltati e hanno libertà di espressione. È raro trovare oggi questo tipo di azienda, mi ritengo molto fortunato.
Com'è il rapporto con i tuoi colleghi?
Amo i miei colleghi e la loro capacità di rendere il lavoro divertente. Sono tutte brave persone, con le quali ho coltivato rapporti che vanno oltre l’ambiente di lavoro. Definirli colleghi è un po’ un eufemismo, preferisco chiamarli amici, confidenti, guide.
Il “lavoro di squadra” è un sogno o una realtà? Funziona?
È una situazione che può essere migliorata sotto alcuni aspetti. Il lavoro di squadra è qualcosa che facciamo ogni giorno, non c’è nulla che non sia il risultato di un lavoro di squadra o della collaborazione tra più persone. La mancanza di questo, a volte, è dettata dalle diverse (e comprensibili) priorità di ogni reparto.
Qual è stato il momento più emozionante della sua storia alla Tonello? Quale quello più difficile?
Il momento più bello è stato quando Alice mi ha chiesto di andare a New York per la fiera NY Denim Days. Ero in Tonello da poco tempo e non mi aspettavo certo di ricevere una proposta simile. È stato un gesto che ho apprezzato molto, perché non era certo scontato!
Il momento forse più difficile è stato l’organizzazione della Fiera ITMA 2019. Quando si hanno così tante responsabilità e l’azienda ti dà la massima fiducia, c’è sempre il timore di sbagliare e di deludere le loro aspettative.
Cosa dovrebbe fare Tonello per promuovere la crescita?
È vero che possiamo sempre fare meglio, ma credo che sia sufficiente mantenere questo ritmo. In particolare, all’interno di Tonello ci sono persone che incoraggiano gli altri a fare di più e a sviluppare nuove idee e soluzioni, credo che questo sia il vero motore dell’azienda.
Recentemente, Tonello ha cercato di definire i suoi valori di riferimento: cosa ne pensi? Cosa significano per te le parole sostenibilità e affidabilità?
Quando le ho viste, ho subito pensato che fossero il modo migliore per descrivere la nostra realtà e le nostre persone.
Sostenibilità, per me, significa pensare e agire in modo responsabile. Preferire una borraccia o un thermos a un bicchiere di plastica non ci rende eroi, ma la costante attenzione e il rispetto per l’ambiente ci rende migliori e più coscienziosi.
Affidabilità è sinonimo di certezza, ma significa anche coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo.
Di questi diversi valori, quale è quello a cui ti senti più legata?
Personalmente, mi sento più legato al valore delle “persone“. Sono i mattoni dell’azienda e senza di loro non credo che saremmo qui a parlare dei successi di Tonello!