Un’intervista agli studenti della Jean School di Amsterdam

Journal

Una chiacchierata con gli studenti del progetto e uno sguardo da vicino sui loro finissaggi e sulle tecniche di lavaggio.

Intervista a Mike Van Der Zanden

Quali benefici hai tratto in termini di conoscenze e competenze dall’esperienza in Tonello?

È sempre meglio vedere le nuove tecnologie di persona. Tecnologie come NoStone® e Laser sono state incredibili da osservare da vicino! Avendo a disposizione solo una piccola lavanderia a Denim City Amsterdam, è stato fantastico poter visitare direttamente il produttore delle lavatrici, dove si trovano tutte le ultime innovazioni. Abbiamo imparato molto sull’utilizzo di queste macchine e sulle conseguenze delle sostanze chimiche sui capi.Riguardo al mio progetto denim, sono riuscito a realizzare esattamente la mia idea iniziale. Il concept riguardava una coppia in viaggio attraverso l’Europa, con una mappa del loro percorso marcata sui jeans e tinta con i colori dell’Islanda. I risultati finali sono stati pazzeschi!

Durante la settimana in Tonello, ho avuto modo di sperimentare e familiarizzare con diverse tecnologie di finissaggio dei capi. Credo che per un designer sia essenziale conoscere queste tecnologie, poiché ogni tessuto reagisce in modo diverso ai trattamenti. Questo è fondamentale per sviluppare lavaggi unici e innovativi e, inoltre, sono grato di aver avuto la possibilità di lavorare con un team così competente di professionisti.

 

Stai lavorando su qualcosa? Hai progetti futuri?

Attualmente sto concentrando i miei sforzi sul mio progetto di laurea, che riguarda Levi’s. Tonello ha collaborato con loro per la tecnologia NoStone®, il che mi ha ispirato molto. Anche se non ho ancora progetti futuri definiti, sono sicuro che continuerò a sviluppare lavaggi e a creare il mio marchio nel settore del denim.