Chiara Mainardi
JournalIl valore di un brand, di una tecnologia, di un’idea imprenditoriale e di un prodotto è determinato dal valore delle persone che pensano, progettano, realizzano.
Ecco perché in Tonello investiamo sulle persone, le ascoltiamo, dedichiamo loro tempo e le mettiamo al centro di tutto. Perché sono il cuore dell’azienda.
È il momento di un’altra puntata di #MadeByPeople, che vedrà protagonista la Laser Designer di Tonello Chiara Mainardi.
Da quanto tempo lavori in Tonello e che ruolo ricopri?
Lavoro in Tonello da pochi mesi, per l’esattezza da otto. Il mio ruolo all’interno del Centro Ricerche è quello di Laser Designer.
La mia è una figura commerciale e tecnica allo stesso tempo, che non si limita solamente a seguire gli sviluppi e le campionature dei clienti, ma che dà loro supporto e assistenza sia da remoto che in loco. Essendo laser designer, mi dedico anche alla creazione di nuovi disegni.
Raccontaci in poche parole la tua storia in Tonello
Vengo da una realtà lavorativa completamente diversa, monotona e senza prospettive di crescita. Qui ho la possibilità di imparare cose nuove ogni giorno, sperimentando e mettendo alla prova le mie competenze. La mia mansione non è per niente semplice, ma essendo un ambiente positivo lavoro bene e sono tranquilla.
Cosa significa per te il tuo lavoro?
In questo momento della mia vita, per me è la cosa più importante. Sono giovane e per ora non ho altre priorità: sto cercando di fare del mio meglio, dando tutta me stessa per poter crescere e perfezionare le mie competenze.
Tu che sei qui da poco tempo, come ti sembra l'azienda?
Da una parte è un’azienda famigliare che avanza e progredisce, pur preservando le sue origini.
Dall’altra, è una realtà internazionale che sa stare al passo con i tempi, per questo riconosciuta come leader mondiale nella produzione di tecnologie per il trattamento in capo.
Com'è il rapporto con i tuoi colleghi?
Lo vivo piuttosto bene, siamo molto affiatati sia nella sfera lavorativa, che personale. Andiamo tutti molto d’accordo, sebbene a volte ci siano delle tensioni o qualche screzio. Ci tengo a dire che svolgendo il nostro lavoro, ci divertiamo… e non poco!
Il “gioco di squadra” è sogno o realtà? Funziona?
Per quanto mi riguarda funziona. Senza l’aiuto dei miei colleghi, imparare ad utilizzare il Laser sarebbe stato ancora più difficile. Si sono dimostrati disponibili sin dall’inizio, dando priorità alla mia formazione sebbene avessero a loro volta numerose urgenze da portare avanti.
Qual è stato momento più esaltante della tua storia in Tonello? Quale quello più difficile?
Il momento più difficile è stato senz’altro quello della cena di Natale. Nessuno mi aveva avvisata del fatto che sarebbero stati chiamati sul palco i nuovi assunti per dar loro il benvenuto. Ci hanno fatto mettere in fila ed io ero l’unica donna in mezzo a venti maschi, perlopiù con un vestito che mi risaltava moltissimo le forme. Mi sono presentata al pubblico e me la sono cavata anche piuttosto bene, ma è stato pur sempre imbarazzante!
Al contrario, partire per una nuova trasferta è sempre esaltante, in particolar modo se in compagnia di Fabio Fanton, Head of Service Department. La sua simpatia è unica, e la sua risata è contagiosa!
Secondo te, quali sono i principali punti di forza di Tonello?
Il punto di forza sta nell’immagine che Tonello ha a livello mondiale, ma anche nel fatto che al suo interno ci lavorano persone competenti, coraggiose e motivate.
Il rischio è quello di non dare il giusto spazio ai giovani: l’equilibrio perfetto sta nel sapere combinare le idee rivoluzionarie dei nuovi arrivati, con l’esperienza di coloro che lavorano qui da più tempo.
Cosa significano per te le parole sostenibilità e affidabilità? Tra i diversi valori aziendali, quale ti coinvolge di più?
Sostenibilità è riuscire a creare un qualcosa in grado di eccellere a livello innovativo, ma nel pieno rispetto della natura. Affidabilità è essere coerenti con ciò che si dice e si fa, rispettando le promesse e gli impegni presi.
Tra i diversi valori aziendali scelgo le Persone, e con loro la capacità di fare gruppo, creare un clima positivo nel quale poter lavorare serenamente.