DEN/IM: Io sono Denim

Journal

Tonello, Santoni, Unitin e Lenzing insieme per presentare un innovativo concetto di indigo denim elasticizzato

Assieme, verso una maggior efficienza e sostenibilità

Quattro aziende, leader nei rispettivi segmenti di mercato, hanno scelto di stupire il mondo con una collezione total look – dalle giacche alla maglieria, dall’intimo alle scarpe… – interamente realizzata con un tessuto stretch fresco e innovativo: DEN/IM.

Santoni, punto di riferimento nella produzione di macchine circolari per maglieria senza cuciture, ha avuto l’illuminazione: immaginare un materiale composto da filati indaco prodotti da Unitin, combinati con fibre Tencel® ad alte prestazioni di Lenzing e processati come denim con le tecnologie di finissaggio Tonello.

 

DEN/IM Presentation from Santoni Spa on Vimeo.

DEN/IM: Io sono Denim

“Questo concetto basato sull’indaco, mai visto prima su capi senza cuciture, si adatta perfettamente a questo concetto di life-style in rapida evoluzione”, afferma Patrick Silva, Marketing Manager di Santoni.

Santoni ha sviluppato una nuova e completa capsule collection total look che offre capi in denim aderenti al corpo, comodi, sportivi, chic e di tendenza dalla testa ai piedi. Questo concetto di prodotto rafforza ulteriormente l’idea dell’innovativo denim a maglia come contrappunto al tradizionale tessuto denim intrecciato. L’autentico DNA del denim viene mantenuto con il contributo di Lenzing, Unitin e Tonello.

“Siamo sempre orientati al futuro quando pensiamo a incorporare ulteriormente la fibra Tencel® nel mercato del denim”, afferma Michael Kininmonth, Business Development Manager di Lenzing. “Avendo precedentemente lavorato con i filati indaco Unitin e conoscendo le innovative evoluzioni nel trattamento dei capi introdotte sul mercato da Tonello, la decisione di lavorare su un progetto del genere è stata facile”.

DEN/IM è un vero Denim che va oltre sé stesso per cambiare le regole del gioco

Una grande attenzione è stata dedicata agli aspetti ambientali, dalla fibra cellulosa sintetica leader nel settore come la Tencel® fino ai finissaggi a basso impatto sviluppati da Tonello, come il laser e l’ozono. Inoltre, Santoni, con la sua tecnologia senza cuciture, garantisce un minor numero di macchine coinvolte nel flusso produttivo, costi energetici inferiori, un’impronta di macchina più piccola e un processo produttivo più breve.

L’athleisure si basa su comfort, stile e prestazioni e quindi il design, la flessibilità e le opzioni di styling offerte dalla tecnologia senza cuciture rendono Santoni e i tessuti indaco una partnership ideale.