Siamo sempre e solo alla ricerca della bellezza, in tutte le sue forme.
Una bellezza esteriore che corrisponde armoniosamente a quella interiore. Una bellezza che non è necessariamente canonica e oggettiva, ma al contrario, iridescente, sorprendente, forse inquietante. Come quella immaginata e progettata da Juan Carlos Gordillo per la Capsule Collection Planet REhab, in scena a Monaco, dal 29 al 31 gennaio 2019.
La collezione eclettica, con un tocco latino inconfondibile, include 15 capi femminili che ci parlano essenzialmente della natura – il potere dell’oceano, il calore del sole, la magia e l’imprevedibilità del vento – e che nei disegni sottili e gonfi di Juan Carlos Gordillo sembrano richiamare, più o meno consapevolmente, anche il fascino misterioso e sfuggente di Corto Maltese di Hugo Pratt.
Questi 15 capi raccontano una storia...
…di rispetto e collaborazione, di valori condivisi, di un impegno comune per la detossificazione del pianeta su cui viviamo dalle risorse sprecate, dall’invasione di trattamenti chimici e processi aggressivi con forti impatti.
È una storia a cui danno il loro contributo essenziale 4 personaggi principali: Lenzing, anzitutto, con le sue fibre Tencel™ e Tencel™ x Refibra™, che aumentano la sostenibilità dei tessuti: realizzate attraverso un processo a basso impatto e altamente efficiente dal punto di vista energetico, queste fibre decisamente “intelligenti” conferiscono morbidezza, stabilità e intensità cromatica ai tessuti; Tejidos Royo, dalla Spagna, con i suoi tessuti preziosi e integralmente tracciabili, prodotti con un ciclo di lavorazione altamente sostenibile; Officina+39, con coloranti naturali Recycrom, realizzati da abbigliamento riciclato e ritagli di tessuto. E poi, sì, siamo qui anche noi, con il nostro All-in-One System che combina le tecnologie di punta di Tonello – NoStone®, Up, Core, ECOfree 2 – per ridurre drasticamente il consumo di acqua, energia e sostanze chimiche che un tempo erano necessarie per il finissaggio denim.
All-in-One System è stato concepito inizialmente dall’esperimento condotto nel nostro Centro Ricerche, poi perfezionato utilizzando i suggerimenti aggiuntivi e la collaborazione dei nostri clienti che volevano rivoluzionare con noi il concetto di lavanderia, per renderlo un luogo privilegiato per il lavoro e la sperimentazione.
La sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la salubrità del capo sono al centro della nostra visione, della nostra ricerca e della nostra produzione da molti anni – afferma Alice Tonello, direttrice R&D di Tonello – siamo quindi orgogliosi di partecipare, insieme ad altre prestigiose aziende, a Planet REhab perché quel lavoro sui capi può, tutti insieme, pianificare un futuro in cui la moda, l’arte e il design continuano a ispirare bellezza, piacere e benessere.