Tonello presenta la Safe Garment Collection

Journal

Vintage autentico, sicuro per l’ambiente: la rivoluzione del finissaggio dei jeans racchiusa in una collezione denim

La Safe Collection di Tonello presenta capi denim dall’autentico aspetto vissuto, sicuri sia per i lavoratori che per i consumatori. Questo risultato è stato possibile grazie alla combinazione di diverse tecnologie e, allo stesso modo, evitando l’uso di qualsiasi tipo di sostanza chimica pericolosa. Ne sono un esempio il permanganato di potassio e l’ipoclorito di sodio, due prodotti tossici e inquinanti di uso comune nel finissaggio dei jeans.

Al Kingpins di Amsterdam, che si è svolto lo scorso aprile, Tonello ha lanciato la sua nuovissima Safe Collection, che presenta un autentico look vintage tramite il finissaggio sostenibile dei capi. Per la nuova collezione, il team di ricerca Tonello è riuscito a ridurre efficacemente l’impatto sull’ambiente durante la messa a punti dei capi. La collezione è caratterizzata da un processo privo di sostanze chimiche pericolose e da un risparmio medio di acqua di circa il 65% durante la fase di finissaggio, rispetto ai processi standard. Con la Safe Collection, Tonello ha rivoluzionato una volta per tutte le tecniche di finissaggio finora conosciute, sostituendole con sistemi nuovi e innovativi, buoni per il Pianeta, sani per le persone, ma con lo stesso look accattivante di sempre.

La collezione Safe si basa sull'utilizzo di cinque tecnologie distintive:

  • NoStone®, per realizzare il miglior lavaggio a pietra di sempre senza utilizzare la pietra pomice. Il sistema NoStone® elimina l’uso della pietra pomice, sostituendola con un cesto abrasivo in acciaio inossidabile, fissato alla lavatrice. Questo sistema può creare una varietà di finissaggi grazie a regolazioni flessibili dell’abrasione, per creare l’aspetto e lo stile che i consumatori amano. Grazie alla natura meccanica – anziché chimica – del processo, l’effetto NoStone® è identico a quello del lavaggio a pietra e riduce l’impronta di carbonio generata da questa
  • Core, per applicare automaticamente un’ampia gamma di prodotti, con un risparmio idrico costante del 96% (rispetto ad altri sistemi). In base alle esigenze e al risultato desiderato, Core può applicare prodotti particolarmente performanti come eco-ammorbidenti, resine per baffi 3D, prodotti idrorepellenti e oleorepellenti, prodotti antibatterici ecc. È inoltre in grado di creare effetti uniformi o contrastanti e, per la prima volta, di tingere a bassissimo impatto ambientale, con un rapporto di bagno 1:1
  • Laser Blaze, per creare in meno di un minuto un autentico look vintage senza l’uso di acqua né di prodotti chimici
  • ECOfree, per realizzare un bleach ecologico sui capi, con un contrasto migliorato, soprattutto sulle cuciture. Con ECOfree, l’ozono viene disciolto nell’acqua, eliminando l’indaco durante il lavaggio. I capi risultano meno piatti e con un aspetto più naturale. ECOfree consente di ridurre o addirittura eliminare alcuni processi, come il risciacquo e la spruzzatura di permanganato. Il candeggio totalmente ecologico riduce al minimo i rischi per la salute degli operatori, che lavorano sempre in condizioni ideali.

Queste cinque tecnologie, combinate e intrecciate tra loro, hanno rappresentato gli ingredienti giusti per la ricetta perfetta: una vera e propria collezione denim fatta di sostenibilità, sicurezza a tutti i livelli e un look contemporaneo e alla moda. Soddisfare le esigenze dei marchi e dei consumatori più sofisticati. Massime prestazioni sul capo, eliminazione di tutti i prodotti chimici dal processo, assoluta salubrità del capo per l’utente finale, massima sicurezza per gli operatori e ridotto consumo di acqua.

Questi, in estrema sintesi, i vantaggi della Safe Collection di Tonello.