Siamo felici di annunciare una nuova sorprendente innovazione nel campo del lavaggio denim: nasce NoStone®, un nuovo sistema sviluppato in collaborazione con Levi Strauss & Co. Il nuovo processo punta a superare i limiti economici, meccanici ed ambientali dei processi di lavaggio con pietra pomice già esistenti.
Il sistema NoStone® elimina definitivamente l’uso della pietra pomice, sostituendola con una piastra abrasiva in acciaio inossidabile, fissata all’interno della lavatrice. Questa tecnologia consente di ottenere una vasta gamma di risultati attraverso regolazioni flessibili dell’abrasione, per creare il look e la varietà di stili richiesti dal mercato. Grazie alla natura meccanica, anziché chimica, del processo, l’effetto NoStone® è equiparabile a quello del lavaggio a pietra, riducendo al contempo l’impronta di carbonio derivante dall’utilizzo delle pietre pomice.
NoStone® può essere applicato in tutte le macchine Tonello mantenendo la stessa capacità di carico, consentendo un’adozione facile in tutti gli step di produzione denim. Il rivestimento può essere facilmente rimosso dall’interno della macchina, che può quindi continuare ad eseguire anche normali processi di lavaggio e tintura.
In definitiva, NoStone® contribuisce a ridurre il consumo di acqua, i costi di produzione, l’impronta di carbonio, il tempo di lavorazione e il lavoro manuale. In aggiunta, elimina la polvere e il fango generati dalle pietre, evitando danni alla macchina tipicamente causati dalla pomice, e consente di ottenere gli effetti di finissaggio desiderati sia in campionatura che in produzione.