Common Thread segue Scott Morrison, fondatore di 3×1 e denim expert in America, nella sua ricerca di autenticità e sostenibilità nel mondo del denim in rapida evoluzione. Radicata sia nella tradizione che nell’evoluzione, l’esplorazione di Scott lo ha portato subito in Italia, patria delle generazioni di artigiani che hanno elevato la produzione dei jeans da un mestiere a un’arte.
Questa serie racconta la storia del Blue Jean americano e ci porta ad esplorare il futuro del prodotto di abbigliamento più democratico al mondo attraverso la lente delle culture che ne hanno fatto parte nella sua creazione e diffusione negli ultimi 140 anni.
L’episodio #1 segue Scott Morrison, fondatore di 3×1, mentre viaggia in Italia per incontrare l’icona dell’industria della moda, Renzo Rosso di Diesel, il produttore di denim Candiani e l’azienda di finissaggio Tonello, per esplorare il panorama storico e attuale dell’industria, le innovazioni nella produzione del denim e il futuro del denim sostenibile.
Con un focus sul ruolo dell’Italia come patria dell’artigianato, della moda di lusso e luogo di nascita del denim di lusso, Morrison affronta la prevalenza e la natura delle imprese italiane multigenerazionali, l’influenza della corsa al ribasso del fast fashion e ciò che serve per realizzare prodotti di alta qualità oggi.
Questo progetto è stato ispirato dalla mia passione per il denim, ma anche come riflessione sul mondo di oggi e sui cambiamenti che stanno avvenendo intorno a noi, – ha detto Morrison – un’opportunità per riconnettersi con alcune delle mie persone preferite nel settore, condividere le storie dei nostri successi e delle nostre difficoltà e cominciare a condividere le idee su ciò che occorre per non solo sopravvivere, ma prosperare.