Ripensare il nostro lavoro in termini di rispetto, responsabilità e “affidabilità”
Viviamo in un periodo di cambiamenti epocali che impongono quesiti essenziali al nostro modo di vivere, lavorare e produrre: domande che ci poniamo tutti, in tutto il mondo, contemporaneamente.
Infatti, non è mai stato così evidente il fatto che siamo tutti interdipendenti: ne siamo sempre più consapevoli e non possiamo far finta di niente.
“Improvvisamente tutto sembra più vecchio”, sosteneva qualche anno fa una sensazionale campagna della BMW.
“Improvvisamente tutto è cambiato”, diciamo noi oggi, ed è per questo che dobbiamo riflettere a lungo e intensamente, per trovare risposte e soluzioni innovative.
In Tonello ci stiamo chiedendo in particolare come sarà d’ora in poi il “fare impresa”. Siamo convinti di trovarci di fronte a qualcosa che accelererà e riorganizzerà i processi mentali già in atto e che le aziende più lungimiranti hanno già preso in considerazione. Un’occasione unica, irripetibile (speriamo) e preziosa.
Affidabilità è una parola meravigliosa, perché racchiude in sé credibilità, lealtà, etica, oltre che affidabilità.
Affidabilità, intesa come fiducia, come impegno: significa esserci, per noi stessi, per le persone che lavorano con noi, per i nostri clienti, collaboratori e fornitori. Insomma, per tutti quelli con cui lavoriamo.
Essere un punto di riferimento significa molto per noi, persone affidabili per gli altri: da uomo a uomo.
A nostro avviso, l’Affidabilità è un valore che trae la sua importanza dal saper andare oltre il semplice business, per tornare a ciò che l’azienda è sempre stata: un’organizzazione che si occupa del benessere delle persone, della loro crescita economica, culturale e sociale.
Questo è un bene essenziale per la comunità e per il territorio in cui opera.
Dobbiamo immaginare nuove strade e nuovi scenari
Già da tempo stiamo portando avanti un processo interno che coinvolge e valorizza le nostre persone ed è arrivato il momento di condividere questo valore fondamentale con tutti voi.
Inauguriamo così una sezione “Made by People” del nostro blog dedicata alla nostra famiglia allargata, a tutti coloro che affrontano insieme a noi le sfide più difficili, con impegno, talento, spirito di squadra e coraggio, con la forza e la determinazione di chi sa di fare qualcosa di importante e fondamentale.
I volti, le storie, le testimonianze delle nostre persone diventeranno parte integrante della nostra comunicazione, perché sono loro l’“anima” di Tonello, e giorno dopo giorno sono loro che, letteralmente, “fanno” il marchio Tonello.
Per questo oggi siamo felici di non parlarvi delle nostre “macchine” (ci torneremo al più presto, ovviamente), ma vi presentiamo le nostre “anime”: dal marketing alla produzione, dall’amministrazione al “service”, dalle vendite al management.