Dossier
Riciclare vecchi jeans: idee creative e sostenibili per dargli una nuova vita
Riciclare vecchi jeans nel segno della sostenibilità
Partiamo da un dato di fatto ormai molto noto: produrre un capo in denim richiede grandi quantità di acqua, energia e, in molti casi, additivi. Semplicemente riciclando i nostri vecchi jeans possiamo contribuire a ridurre la domanda di nuove materie prime e di conseguenza a diminuire l’impatto ambientale di una delle lavorazioni più energivore dell’industria dell’abbigliamento.
Idee per riciclare vecchi jeans
Trasformiamoli in borse e zaini
La resistenza e la durata del denim lo rendono perfetto per creare accessori – uno zaino, una borsa a tracolla, una pochette: le possibilità sono pressoché infinite – in cui le cuciture originali del jeans diventano elementi decorativi.
E se è vero, come noi di Tonello ripetiamo spesso, che il denim è “una tela su cui dipingere sogni”, perché non lasciarsi trasportare dalle fantasia e aggiungere bottoni, fodere colorate, cerniere per personalizzare e rendere davvero unico e inimitabile quell’accessorio?
Facciamone dei cuscini d’arredo
Basta davvero pochissimo per riciclare vecchi jeans trasformandoli in cuscini decorativi decisamente “cool”. Basta tagliarli a pezzi e cucirli insieme per ottenere delle federe che si accompagnano con qualsiasi stile d’arredamento.
Non c’è limite alla creatività: possiamo accostare tonalità diverse, aggiungere tasche, cuciture o qualsiasi cosa ti passi per la testa.
C’è da aggiungere un particolare importante: oltre che belli i cuscini in denim sono anche molto resistenti e facili da pulire. Strapazziamolo pure quanto vogliamo: il denim non si scompone!
Tovagliette e sottobicchieri? Si può!
Non tutti ce la caviamo bene con il taglia e cuci, ma in questo caso non serve davvero essere dei maghi della sartoria: limitiamoci a tagliare i nostri vecchi, amatissimi e ormai importabili jeans in pezzi quadrati o rettangolari, delle dimensioni che preferiamo. Dopodiché cuciamoli insieme, rinforzando i bordi recuperando una vecchia cucitura decorata dal caratteristico filo giallo. Se vogliamo proprio esagerare, possiamo aggiungere ricami o applicazioni in tessuto. Voilà!
Jeans for kids!
Il tessuto denim è perfetto per creare stilosissimi indumenti di taglia “mignon” ricavabili, per le loro dimensioni ridotte, anche da jeans logori e apparentemente irrecuperabili.
Se pensiamo poi a quanto in fretta crescano i bambini e a quanto spesso, di conseguenza, bisogna rifar loro il guardaroba, riuscire a riutilizzare vecchie paia di jeans, per farne capi di abbigliamento belli, pratici ed economici è un vantaggio non da poco.
Accessori per la casa…
Possiamo riciclare vecchi jeans anche per creare accessori per la casa come, per esempio, presine, tovaglioli o persino tovaglie. Il denim è un materiale robusto che resiste bene al calore (per questo è ideale per l’uso in cucina).
Possiamo quindi realizzare presine di forme e dimensione diverse e, sovrapponendo più strati di tessuto indaco, ottenere una protezione termica ancora più efficiente. Da considerare, anche in questo caso, che le presine in denim sono davvero molto, molto carine.
… e per il giardinaggio
Del denim non si butta via niente davvero! Per esempio, possiamo riciclare vecchi jeans anche tagliandoli in strisce più o meno larghe, per ottenere ottimi lacci per le piante, o creando dei sacchi per contenere il terriccio. Oltretutto, il denim è traspirante, per cui possiamo proteggere le radici, assicurando anche un’eccellente aerazione.
Riciclare vecchi jeans: due vantaggi “etici”
Al di là della soddisfazione, tipica del “fai da te” per essere riusciti a dare una nuova vita ai jeans, attraverso la loro trasformazione creativa in qualcosa di “nuovo e utile”, vale la pena di concentrare l’attenzione su due vantaggi che fanno del riciclaggio un’operazione davvero consigliabile.
Al primo posto, mettiamo la riduzione dell’impatto ambientale e della quantità di rifiuti tessili destinati a finire in discarica.
Al secondo posto, il risparmio economico, perché invece di acquistare nuovi accessori per la casa o capi di abbigliamento (magari per i più piccoli), possiamo “arrangiarci” con il denim che abbiamo già.
Se dopo questa carrellata di idee per riciclare vecchi jeans, ti è venuta voglia di saperne di più, sul mondo del denim, sul nostro sito tonello.com puoi trovare tantissime informazioni interessanti, in particolare quei trattamenti avanzati (e sostenibili) che un po’ alla volta stanno trasformando i sistemi di produzione in processi decisamente più efficienti, economici, ecocompatibili.
Buon riciclo, quindi, e arrivederci al prossimo post!
Condividi l’articolo: