Tecnologie avanzate e progetti pionieristici per esperienze "su misura"
Tonello, riconosciuto punto di riferimento nella produzione di tecnologie per il finissaggio dei capi d’abbigliamento, ha sempre progettato le sue macchine a partire dalle esigenze produttive e logistiche dei suoi clienti, tanto che già nei primi anni ’80, all’inizio della sua storia, assemblava, installava e adattava le sue “lavatrici turchesi” direttamente “in casa”, unendo naturalmente capacità innovativa e artigianalità di altissimo livello.
Oggi, con tecnologie come THE Laser Lab, G1 Lab (abbinato anche al kit Wake) e con la partecipazione al progetto Candiani Custom, un’esperienza unica e davvero “ispirante”, non si limita a subire la domanda perentoria del mercato, ma la anticipa, con lo spirito del pioniere e del leader naturale, per offrire ai brand e a tutto il mondo della moda soluzioni affidabili, uniche e davvero su misura.
“Il cliente può scegliere un’auto di qualsiasi colore, purché sia nera“: così diceva Henry Ford, ai tempi della produzione di massa, tempi che a noi sembrano sempre più lontani. In realtà, oggi si può parlare di “personalizzazione di massa” in ogni settore produttivo, e quello del finissaggio in capo, in particolare del denim, non fa certo eccezione.
THE Laser Lab: la soluzione perfetta per negozi e laboratori
THE Laser Lab è il compagno di lavoro ideale per le realtà più piccole. La macchina, estremamente compatta e facile da usare, consente una rapida personalizzazione creativa di capi e accessori: da un jeans intero, con baffi e abrasioni, fino ai più piccoli loghi e dettagli, grazie a un sistema a tre livelli che varia in base alla precisione e alle dimensioni della grafica o del disegno che si vuole “laserare”.
THE Laser Lab è dotato di sistemi di sicurezza avanzati – sensori a infrarossi e un potente sistema di aspirazione e abbattimento dei fumi sono già integrati – e ha le ruote. È anche plug-and-play: basta collegarlo a una presa di corrente e inizia subito a lavorare.
THE Laser Lab rappresenta un salto di qualità nella produzione personalizzata e nell’innovazione dei processi.
G1 Lab: la più piccola macchina per tintura di Tonello
Si tratta di una macchina tecnologicamente avanzata che simula fedelmente i processi produttivi reali per testare e mettere a punto ricette e procedure in laboratorio prima di replicarle su larga scala. Funziona con un rapporto di bagno ridotto e con la stessa programmazione e le stesse ricette delle macchine di produzione.
G1 Lab è ideale per la tintura di un massimo di 1 kg di capi ed è quindi facilmente installabile anche in un negozio, ad esempio per condurre workshop.
G1 Lab e Wake: la combinazione vincente
Il kit Wake, brevettato da Tonello, può essere installato anche sulla G1 Lab: è il primo sistema di tintura totalmente naturale, perché utilizza solo scarti vegetali e piante, come fiori, bacche, bucce e radici, lasciati essiccare e messi in infusione, senza l’aggiunta di additivi chimici. Così la personalizzazione dei capi viaggia insieme alla vera sostenibilità.
Candiani Custom: la partnership tecnologica di Tonello per un progetto di assoluta eccellenza
Candiani Custom è una vera e propria micro-fabbrica creata da Candiani Denim, produttore di tessuti denim di alta qualità dal 1938. Situato nel cuore di Milano, in questo atelier creativo e sartoriale è possibile trasformare il denim in un capo finito in modo etico e responsabile. Anche grazie alle tecnologie Tonello.