Sotto il segno della sostenibilità e della memoria
Alla prossima edizione del Kingpins Show ad Amsterdam, Tonello presenterà una collezione esclusiva di capi in denim realizzati in collaborazione con Amy Leverton.
Lo abbiamo chiamato Re-invented in Italy, l’evento “inspiring” su cui Tonello ha lavorato per la prossima edizione del Kingpins Show ad Amsterdam (24-25 ottobre). Sarà un viaggio affascinante attraverso il tempo per riscoprire le origini del “Made in Italy”, le origini di quell’età dell’oro in cui un mix magico e propizio di talento e artigianato, stile e know-how, genio e capacità produttiva ha cambiato irreversibilmente la storia dei jeans, trasformandoli da “indumenti di consumo” in straordinari interpreti del contemporaneo.
Tonello ha lanciato una sfida affastinante ad Amy Leverton...
All’autrice di Denim Dudes abbiamo chiesto di dar vita una collezione denim ispirata al triplo imperativo di “Riduci, Riutilizza e Ricicla“.
Ridurre il consumo di energia così come di acqua e prodotti chimici; riutilizzare, per dare nuova vita ai capi vintage; riciclare fibre e materiali.
Una collezione unica è stata creata da questo incontro tra le tecnologie sostenibili Tonello e la creatività di Amy Leverton – una collezione composta da jeans, shorts, giacche, salopette e t-shirt… – tutti prodotti utilizzando tessuti in denim riciclato da Candiani Denim, Tejidos Royo, Bossa, Orta Anadolu e Arvind. Dettagli ed elementi di capi vintage di marchi italiani (Diesel, Replay, Benetton, Versace, Fiorucci, Iceberg, Ellesse, Enrico Coveri, Trussardi Jeans) sono stati applicati ai capi; le etichette, anch’esse realizzate con materiali riciclati, sono di Panama Trimmings.
La forza di questa collezione risiede, soprattutto, nel riproporre frammenti di memoria collettiva, elementi familiari e déjà-vu, in modi e contesti nuovi e sorprendenti. Lo fa grazie alle tecnologie progressivamente evolute che sono sempre più in grado di combinare l’etica della sostenibilità con le infinite opzioni della creatività senza limiti.
Combinazioni allegre e sorprendenti, con un gusto affettuosamente retro; composizioni materiali ed effetti tridimensionali; un mix di fibre e accessori spensierati; taglie extra large e colori improbabili, perfettamente integrati nel contesto: tutto questo per riprodurre la conoscenza e il gusto di una moda primordiale, dove ogni percorso era ancora aperto e ogni stile era ancora consentito, dove tutto era, ed è ancora, possibile.