#MadebyPeople: Fatbardh Lame

Fatbardh Lame

Journal

È fondamentale costruire un rapporto trasparente con il cliente. Ma prima di tutto è fondamentale costruire un rapporto con i propri dipendenti. Le persone devono sentirsi ascoltate, ma anche gratificate, apprezzate e stimolate per poter dare i risultati richiesti.

Lasciamo che siano loro a parlare: in questa puntata, Fatbardh Lame ci racconta il suo percorso in Tonello, ricco di emozioni e di opportunità!

Da quanto tempo lavori in Tonello e che ruolo ricopri?

Vi permetto di darmi del novellino! 😉 Sono arrivato in Tonello un anno fa, o poco più. Faccio parte dell’ufficio commerciale, ma seguo principalmente la ricambistica e l’upgrade delle macchine.

Sono di supporto ai reparti commerciale, ricambi e service per l’intero processo d’offerta, sia dei pezzi di ricambio che dei retrofit. Ho una relazione diretta con i clienti specialmente durante la fase di vendita. Per di più, da quest’anno seguo anche le geografie dello Sri Lanka e del Vietnam con il supporto del collega Zaccaria.

Animated Line

Raccontaci in poche parole la tua storia in Tonello

Riuscire a lavorare all’interno di questa realtà, per me è stata una vittoria personale: non è un segreto che io abbia sempre desiderato farne parte.

Animated Line

Cosa significa per te il tuo lavoro? E l’azienda Tonello?

Il mio lavoro mi piace, mi stimola e mi dà molta carica: infine, la soddisfazione arriva anche dal tipo di ruolo che si ricopre. Ma ancor prima di questo, c’è il team. Penso che sarei disposto a fare qualsiasi tipo di lavoro se fiancheggiato da una bella squadra.

La Tonello rappresenta proprio il team che stavo cercando!

Animated Line

Tu che sei qui da poco tempo, come ti sembra?

Considerando le esperienze lavorative passate, è la prima volta che mi capita di trovarmi in un’azienda in grado di ascoltare i consigli dei propri dipendenti, di analizzarli e applicarli. Le decisioni vengono prese coinvolgendo sempre il gruppo, e questo porta ciascuno di noi ad essere più motivato e prestante.

Animated Line

Com'è il rapporto con i tuoi colleghi? Il gioco di squadra è una realtà?

Il rapporto tra di noi è veramente bello e sincero. Capita che si discuta o che si abbiano idee discordanti, ma la volontà di confrontarsi in maniera costruttiva non manca mai.

Il gioco di squadra funziona alla grande! Sono stato accolto meglio di quanto sperassi, e sebbene sia già passato un anno, l’ospitalità del team Tonello è sempre la stessa.

Animated Line

Qual è stato il momento più emozionante della sua storia alla Tonello? Quale quello più difficile?

Il momento più bello in assoluto è stato quando mi hanno confermato il contratto. Quello più difficile, invece, si è presentato verso la fine dell’anno scorso. E non per la mancata collaborazione da parte dei reparti o per un calo del lavoro, anzi, c’è stato un picco di ordini difficile da gestire. Beh, ovviamente speriamo che questo tipo di difficoltà si verifichi spesso! 😉

 

Animated Line

Un aneddoto che ti fa spuntare il sorriso…

La cosa che più mi è rimasta impressa è quando il mio collega del commerciale, Franco Zaccaria, mi disse: “Tu sei il nostro Ronaldo!”. Detto da una persona che lavora in Tonello da più di 30 anni, assume un certo valore. Sono felice, mi sveglio con tantissima energia e non mi succedeva da anni di recarmi a lavoro con la musica a palla! Se vedete un pazzo sfrecciare per le strade di Sarcedo alle 8 di mattina, sapete a chi vi dovete rivolgere!

Animated Line

Che cosa dovrebbe fare Tonello per crescere?

Il mondo sta cambiando, e con lui le richieste dei nostri clienti. Credo che siamo nella strada giusta, non che si debba fare chissà che salti mortali per poter crescere. È comunque necessario che ognuno di noi si renda conto dell’incredibile azienda di cui facciamo parte. Siamo leader nel mercato, e questo non lo dobbiamo mai dimenticare!

Animated Line

Il principale punto di forza e il rischio più grande per Tonello?

Sono sempre stato convinto che il nostro punto di forza siano le persone. Se fossimo una semplice azienda che fa lavatrici, il punto più debole sarebbe proprio questo, ma fortunatamente non è così. Noi non produciamo semplici lavatrici, bensì tecnologie all’avanguardia.

Animated Line

Che cosa significano per te parole come sostenibilità e affidabilità?

Parole come sostenibilità e affidabilità significano che il prodotto che stiamo vendendo accompagnerà i nostri clienti per molto tempo, mettendogli nella condizione di produrre in maniera più responsabile. Tutto ciò che facciamo, lo facciamo perché ci crediamo. Non sono solo parole e non si tratta di voler ridurre semplicemente i consumi perché fa tendenza, ma perché crediamo sia la cosa giusta e necessaria da fare.

Animated Line

Recentemente, Tonello ha cercato di definire i suoi valori di riferimento: cosa ne pensi? Li vedi applicati?

Personalmente li percepisco come reali, ma purtroppo c’è una piccola minoranza che non ha ancora capito quanto sia fondamentale condividerli. Se li vedo applicati? 50 e 50, fifty-fifty! Avendo a che fare con tutti gli uffici, noto che alcuni li calano nel lavoro di tutti i giorni mentre altri ne sottovalutano l’importanza.

Per me, tra i diversi valori aziendali, persone e passione stanno indubbiamente al vertice della piramide.

Animated Line