#MadebyPeople: Stefano Isonni

Stefano Isonni

Journal

Oggi siamo felici di non parlare delle nostre “macchine”, ma di presentarvi le nostre persone: dal marketing alla produzione, dall’amministrazione al “service”, dalle vendite al management.
I volti, le storie, le testimonianze delle nostre persone sono l’“anima” di Tonello, e giorno dopo giorno sono coloro che, letteralmente, “fanno” il marchio Tonello.

Questo primo capitolo vedrà come protagonista Stefano Isonni, tecnologo R&D di Tonello.

Da quanto tempo lavori in Tonello e che ruolo ricopri?

Lavoro in Tonello da settembre 2016. Ho sempre lavorato come tecnologo, specializzandomi nei processi di tintura e lavaggio dei capi.
Il mio obiettivo è creare nuovi effetti di tintura e lavaggio attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili.

Uno dei miei compiti principali è anche quello di formare chi possiede le macchine Tonello. Per questo motivo trascorro almeno una settimana al mese all’estero, presso le lavanderie dei nostri clienti.

Animated Line

Raccontaci in poche parole la tua storia in Tonello

È stata sicuramente una grande sorpresa. Quando ho inviato il mio curriculum a Tonello non avevo idea di come fosse effettivamente l’azienda, sapevo solo che faceva parte del settore industriale tessile.

Mi hanno intervistato e assunto e da quel momento la mia crescita professionale è stata graduale e continua. Ringrazio l’azienda per aver investito su di me fin dall’inizio, dandomi la possibilità di imparare cose nuove e facendomi fare molta formazione.

Animated Line

Cosa significa per te il tuo lavoro? E l'azienda Tonello?

Vivo il lavoro come una sfida personale. Ogni giorno cerco di migliorarmi per dimostrare prima di tutto a me stesso, ma anche agli altri, di cosa sono capace.

Tonello è un luogo dove, se dimostri quello che vuoi fare, vieni anche premiato. È sicuramente un’azienda che investe sulle persone e che non tarda a mostrare il proprio apprezzamento per gli sforzi compiuti.

Animated Line

Com'è il rapporto con i colleghi?

È molto positivo. Il mio collega più diretto, cioè quello con cui interagisco di più, è Carlo. Abbiamo lo stesso ruolo, abbiamo un ottimo rapporto e lui è sempre stato molto disponibile con me. Non si è mai dimostrato “bramoso” della sua precedente esperienza nel mondo della tintura e del lavaggio, ma anzi, spesso mi dà ottimi consigli e indicazioni.

Animated Line

Qual è stato il momento più emozionante della tua storia in Tonello, quale quello più difficile?

Il più emozionante è sicuramente il 15 del mese (giorno di paga)! Va da sé che il 14 coincide con quello più difficile. 😂

Scherzi a parte, i momenti più emozionanti arrivano quando, dopo un periodo di formazione con un cliente, questo riesce a mettere in pratica i suggerimenti per ottenere i migliori risultati. Il loro coincide sempre con il nostro!

Non saprei dire quale sia il momento più difficile, credo che sia ancora il 14 del mese.

Animated Line

Quali sono, secondo te, i maggiori punti di forza e di debolezza di Tonello?

L’affidabilità è il nostro punto di forza: grazie al nostro centro ricerche, il cliente può effettivamente toccare con mano e testare il nostro prodotto. Chi ha l’opportunità di venirci a trovare capisce che quello che diciamo coincide con quello che vendiamo, niente di più e niente di meno.

Dalle mie esperienze lavorative passate, posso confermare che il prodotto Tonello è in assoluto il più versatile. Il nostro punto debole sta nel fatto che a volte sottovalutiamo alcuni dei nostri progetti.

Animated Line

Recentemente, Tonello ha cercato di definire i suoi valori di riferimento: cosa ne pensi?

Credo che siano i valori rappresentativi di Tonello. Per come stanno le cose oggi, parlare di sostenibilità non è molto efficace e significativo: è diventata una moda, un dato di fatto. La nostra azienda ha adottato un comportamento responsabile che ha molto più valore, molto prima che diventasse una moda. Per quanto riguarda l’affidabilità, basti pensare a quante macchine Tonello ci sono nel mondo che funzionano da più di 30 anni.

Animated Line

Tra questi diversi valori, qual è quello a cui sei più legato?

La sostenibilità. Provate a immaginare quanta acqua viene consumata, quanti prodotti chimici vengono utilizzati e quanto inquinamento viene generato dalla produzione di capi d’abbigliamento. Il mio lavoro è anche una missione per me: se ci affidiamo alla tecnologia e ai processi sostenibili, minore sarà l’impatto ambientale e migliore sarà la qualità del nostro futuro.

Animated Line