Andrea Costa
JournalLe grandi cose raramente vengono realizzate da una sola persona. Quando tutti si impegnano per l’obiettivo generale, i team si muovono più velocemente, sono più innovativi e hanno più successo!
In Tonello lo vediamo ogni giorno. Ed è per questo che ogni giorno è l’occasione perfetta per celebrare le nostre persone.
Oggi lasciamo la parola ad Andrea Costa, del dipartimento ricambistica di Tonello.
Da quanto tempo lavori in Tonello e che ruolo ricopri?
Lavoro in Tonello da più di 25 anni. Il mio ruolo è sempre stato quello di viaggiare, anche se negli ultimi anni è cambiato. Infatti, sono passato al reparto assistenza e service, cioè alla vendita di ricambi.
In poche parole, mi occupo principalmente del processo di offerta dei ricambi, dei retrofit sulle macchine Tonello e delle tecnologie Tonello.
In ogni caso, anche questo lavoro mi permette di rimanere in contatto con i nostri clienti. Mi affascinano, sono tutte brave persone che mi hanno sempre trattato bene e con rispetto, soprattutto quando vado a trovarli. Più che clienti, sono amici!
Raccontaci in poche parole la tua storia in Tonello
Di sicuro è stato un percorso dinamico e stimolante che mi ha permesso di crescere e imparare molte cose.
Cosa significa per te il tuo lavoro? E l’azienda Tonello?
Per me il lavoro è diventato quasi un gioco: il fatto di conoscere così bene tutte le macchine mi permette di testarle con estrema facilità e tranquillità. Il lavoro è sinonimo di persone, e quindi di clienti: è importante offrire loro il massimo supporto, risolvendo i loro problemi, cercando di offrire sempre nuove e migliori soluzioni.
Tonello è un’azienda ricca di qualità (anche se, come tutte le realtà, ci sono dei difetti!) È molto seria, consolidata da molti anni, e i clienti se ne rendono conto. Noi siamo sul pezzo: sappiamo che l’innovazione è un fattore che non può essere ignorato, e per questo siamo alla continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da mettere in campo. Il difetto a cui accennavo è che a volte è difficile per alcuni uffici rispondere alle esigenze di altri reparti. Ma la volontà di fare del nostro meglio non manca mai!
Com'è il vostro rapporto con i colleghi? Il "lavoro di squadra" è un sogno o una realtà?
Non ho mai avuto problemi con i miei colleghi, a parte un ex-agente che mi ha fatto perdere le staffe molto tempo fa. Comunque, vado d’accordo con tutti e sono molto fortunato: dicono che sono simpatico, quindi è facile che piaccia! 😂
Il lavoro di squadra è una realtà assoluta. Per esempio, se potessi intrufolarti nel nostro reparto respireresti subito un’atmosfera positiva: siamo un bel gruppo, molto affiatato.
Ha qualche aneddoto particolare da raccontare?
I momenti più esilaranti mi riportano a quando ero in viaggio. Durante un viaggio, il mio assistente era un giovane musulmano che, ogni giorno, tirava fuori il suo tappeto (musallah) per pregare. Io, che dovevo svolgere il nostro lavoro velocemente, un giorno decisi di nasconderglielo. Lui lo cercò disperatamente e, quando capì che ero stato io a nasconderlo, si mise a ridere. Ovviamente, poi glielo restituii!
Cosa dovrebbe fare Tonello per favorire la crescita?
Credo che stiamo già facendo molto: siamo forti, abbiamo spirito e passione. Credo che di questo passo andremo sempre più lontano!
Quali sono, secondo te, i maggiori punti di forza e di debolezza del Tonello?
Il punto di forza principale è il gruppo: tutti gli uffici hanno voglia di vincere e la passione non manca. Il rischio maggiore, come per ogni organizzazione, è quello di rallentare e di prendersela comoda. Non possiamo permetterci di rallentare o fermarci, dobbiamo andare avanti e soprattutto viaggiare molto.
Recentemente Tonello ha cercato di definire i suoi valori di riferimento: cosa ne pensi?
Li percepisco come reali, soprattutto per quanto riguarda il valore delle “persone“: se raggiungiamo un certo risultato, anche in termini di fatturato, è grazie a loro. I valori vengono applicati nelle situazioni quotidiane e credo che qui tutti abbiano un grande senso di responsabilità.
Cosa significano per te le parole sostenibilità e affidabilità?
L’affidabilità è molto importante: il cliente vede molto di sé nelle nostre macchine e questo valore fa la differenza. Il nostro Centro Ricerche è un punto importante: lì i nostri clienti hanno un feedback immediato sulle potenzialità delle nostre macchine e, soprattutto, possono testarle in prima persona.
La sostenibilità è alla base di tutte le nostre innovazioni: è un dato di fatto che con le nostre tecnologie risparmiamo risorse, soprattutto in termini di acqua.
Tra questi diversi valori, qual è quello a cui sei più legato?
La passione: se una persona non mette passione in quello che fa, non va da nessuna parte. Vengo al lavoro con il sorriso sulle labbra perché amo il mio lavoro. Ed è grazie a questa passione che posso accogliere e portare a termine nuove sfide e incarichi.