Come un classico senza tempo della moda, il denim continua ad adattarsi a nuovi utilizzi, evolvendo le sue forme in modo tale da rimanere il re indiscusso dell’abbigliamento casual e confortevole.
“Il denim è un partner versatile da abbinare a qualsiasi cosa e è un must-have in ogni stagione“, ha commentato Tricia Carey, Director of Global Business Development – Denim in Lenzing.
In un’epoca in cui nuove innovazioni e interpretazioni guidano la categoria del denim, c’è sempre qualcosa che emerge come nuova direzione e DEN/IM 2.0 si presenta come quella nuova evoluzione.
“Associati a questa collezione sentirai termini come compressione, ventilazione, controllo dell’umidità, conducibilità termicae mappatura del corpo; e questi termini vengono utilizzati assieme a quelli tradizionali del denim come tonalità indaco, sbiadimento e marcatura laser“, ha spiegato Patrick Silva, Marketing Manager di Santoni.
Ogni capo della collezione incorpora diverse combinazioni di fibre e strutture a maglia per creare un concetto unico di crossover. Si tratta di integrare diversi benefici dell’abbigliamento sportivo nel mondo autentico del denim.
L'innovazione nel Body Mapping per un Confort Sportivo senza eguali
L’abbigliamento sportivo tradizionale, realizzato con il concetto di taglia e cuci, con un unico materiale e un’unica struttura di tessuto, ha una capacità limitata di fornire un sufficiente comfort locale. L’abbigliamento sportivo senza cuciture Body Mapping è costituito da un unico pezzo di tessuto a struttura multipla, che offre un migliore comfort di vestibilità grazie alla regolazione degli scambi locali di calore del corpo.
Le caratteristiche funzionali del ‘senza cuciture’ possono incorporare un’assorbimento dell’umidità superiore mediante l’inclusione di fibre di lyocell marchiate TENCEL® in una costruzione unica a due strati; l’inclusione di filati ad alte prestazioni fornisce una regolazione della temperatura superiore e un microclima perfetto per la pelle.
Lo spessore del tessuto senza cuciture fornisce un’imbottitura che consente una maggiore protezione del corpo senza sacrificare la gestione dell’umidità o la regolazione della temperatura. Le aree di ventilazione e le strutture in maglia 3D sono posizionate dove è più necessario.
Alice Tonello riassume il progetto DEN/IM 2.0 così:
“In Tonello, crediamo fortemente nelle collaborazioni, specialmente quando mirano a portare soluzioni veramente innovative sul mercato.
Combinando le nostre tecnologie di finissaggio come ECOfree, Laser Blaze e Core, con i prodotti di alta gamma offerti da Lenzing, Santoni e Unitin, siamo riusciti a ottenere un nuovo prodotto con prestazioni tecniche e un autentico sapore di denim”.