Dossier
Come sbiadire i jeans in modo responsabile: la guida passo dopo passo
C’è un capo di abbigliamento più personale del jeans? Probabilmente no, perché da sempre il denim interpreta il modo di essere, pensare, vivere di chi lo indossa. Per questo ci piace così tanto personalizzare i jeans che amiamo di più, magari per dar loro una nuova opportunità, perché proprio non ce la facciamo a buttarli. Ecco allora che scoprire come sbiadire i jeans, per accentuarne l’aspetto vissuto, può essere una buona idea. Naturalmente a patto di scegliere un metodo sostenibile che riduca l’impatto ambientale. Naturalmente a patto di scegliere un metodo sostenibile che riduca l’impatto ambientale…
Noi di Tonello, per esempio, utilizziamo le tecnologie all’ozono, ma in casa, un jeans alla volta, che cosa puoi fare? Scopriamolo insieme.
Sbiadisci, o decolora, i tuoi jeans in modo corretto
Evita prodotti chimici nocivi
Inizia evitando prodotti chimici aggressivi come la candeggina, che possono danneggiare sia i tuoi jeans, sia l’ambiente.
Soluzioni naturali per lo sbiadimento
Opta per soluzioni naturali come il sale, il succo di limone o il bicarbonato di sodio, che offrono un’alternativa ecologica e delicata ai prodotti chimici.
Prima di tutto prepara i jeans
Lavaggio preliminare
Lava i jeans con un detersivo ecologico per rimuovere sporco e oli, preparandoli per una decolorazione uniforme.
Scegli la tua soluzione naturale
Acqua e sale
Proprio così: il comune sale di cucina ti può aiutare a ottenere quel look denim sbiadito così pazzescamente cool! La procedura è un po’ lunga, ma l’effetto è assicurato. Procedi così:
- riempi un secchio o una vasca con acqua calda
- aggiungi mezzo bicchiere di sale e mescola finché non si scioglie
- immergi i tuoi jeans nel bagno di sale e lasciali in ammollo per 5-7 giorni
- risciacqua i jeans e falli asciugare lentamente
Succo di limone
Il limone è un ottimo decolorante naturale, quindi è perfetto anche per scolorire i tuoi jeans.
- mescola il succo di limone con acqua e spruzza la miscela sul capo, sui punti che vuoi sbiadire, regolando la concentrazione in base all’effetto desiderato
- esponi per qualche ora i jeans alla luce del sole, che attiverà l’acido citrico del limone favorendo la decolorazione
- risciacqua e asciuga
Bicarbonato di sodio
Per un effetto più localizzato, applica una pasta di bicarbonato di sodio e acqua sulle aree che preferisci. Segui questi passaggi:
- prepara una soluzione con 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 litro d’acqua
- immergi i jeans e lasciali in ammollo per almeno 8 ore
- risciacqua e lasciali asciugare
Sole
Beh, certo: lo “sbiadente” più naturale è proprio il sole. Esponi i tuoi jeans alla sua luce diretta per diverse ore o giorni, a seconda del livello di decolorazione che vuoi raggiungere. È un sistema più lento, ma del tutto sostenibile, che garantisce un aspetto vissuto autentico, raffinato e contemporaneo.
Questi metodi rispettano l’ambiente, sono gestibili facilmente in casa (anche se hai una manualità pari allo zero) e ti aiutano a risparmiare, evitandoti l’acquisto di un nuovo paio.
Inoltre puoi esprimere il tuo lato creativo e ottenere modelli diversi e unici strizzando, annodando o piegando i jeans prima di metterli in ammollo. Perché non provare?
Risciacquo e asciugatura post-sbiadimento
Dopo aver raggiunto il livello di decolorazione desiderato, risciacqua i jeans in acqua fredda e lasciali asciugare all’aria. Non usare l’asciugatrice, per risparmiare energia e per non stressare eccessivamente il denim.
Cura e manutenzione dei jeans sbiaditi
Non ci sono particolari accorgimenti da attuare: il denim per fortuna, è un tessuto molto resistente. L’unica accortezza che ti consigliamo è di lavare i jeans a freddo e solo quando necessario per mantenere il livello di decolorazione ottenuto e ridurre il consumo di acqua ed energia.
Conclusione: lo sbiadimento a regola d’arte è alla portata di tutti
Abbiamo visto come sbiadire i jeans in modo responsabile sia facile: con un po’ di attenzione e pazienza puoi ottenere risultati incredibilmente “fashion” grazie alla tua creatività. Seguendo questi passaggi, insomma, potrai ottenere un capo unico e sostenibile!
Condividi l’articolo: