Dossier
Lavaggio Jeans ed Asciugatura: la guida definitiva
Ci sono jeans che non ti toglieresti mai: con loro ti senti a tuo agio in ogni situazione e vorresti che durassero all’infinito. Per far sì che si conservino il più a lungo possibile, mantenendo colore e forma, è importante sapere come lavarli e asciugarli nel modo giusto. Niente di difficile! Per prenderti cura dei tuoi jeans da professionista ti basta infatti seguire pochi semplici passaggi.
1. Preparali al lavaggio
Ricordati di svuotare le tasche e chiudere zip e bottoni. Sembra un consiglio banale, ma invece è un’operazione molto importante, perché aiuta a mantenere la forma dei jeans e a prevenire danni durante il lavaggio. Ovviamente, se ci sono delle macchie, trattale con un detergente specifico prima di procedere.
Ci siamo fin qui, vero? Bene, procediamo.
2. Scegli come lavarli
Lavaggio Jeans a mano
Riempi una vasca con acqua fredda e aggiungi un detergente delicato. Immergi i jeans e lasciali in ammollo per circa 45 minuti, poi strofinali delicatamente. Più che un lavaggio, questa è una vera e propria “coccola” per il denim. Se non hai fretta, è la scelta migliore.
Lavaggio Jeans in lavatrice
Se opti per la lavatrice, seleziona un ciclo delicato in acqua fredda o al massimo a 40° e usa un detersivo per capi colorati: così eviterai che i tuoi jeans preferiti stingano troppo in fretta.
In entrambi i casi, ricordati sempre di lavarli al rovescio per attenuare l’usura e ritardare lo sbiadimento.
3. Asciugali
Dopo il lavaggio, per evitare che i tuoi jeans si deformino, non strizzarli mai! Stendili invece su una superficie piana per rimuovere l’acqua in eccesso. Dopodiché per asciugarli hai due scelte:
Asciugatura all’aria
Appendi i jeans all’aria aperta, senza esporli alla luce diretta del sole.
Asciugatura in asciugatrice
In questo caso, imposta una temperatura bassa e un ciclo delicato; estrai i jeans quando sono ancora leggermente umidi.
Inutile dire che, se la stagione lo permette, e se hai un paio di jeans di riserva (diciamo i tuoi jeans… “quasi preferiti”), appenderli all’aria aperta è l’opzione migliore.
Altri consigli per la cura dei tuoi jeans
- Lavali solo quando è davvero necessario: il lavaggio troppo frequente può infatti degradare il tessuto e il colore. Se non ci sono tracce evidenti di sporco, spesso può bastare esporli all’aria per qualche ora, anche per eliminare eventuali odori residui (da fumo o pizzeria, per esempio).
- Evita detergenti aggressivi e sbiancanti, che possono degradare velocemente il tessuto.
- Se puoi, usa prodotti specifici per il denim che aiutano a mantenere il colore originale.
- Non stirarli! No, non dovresti proprio farlo, ma se proprio non riesci a resistere a questa orribile tentazione, usa almeno una temperatura bassa e stirali al rovescio… 😉
Conclusione: lavare e asciugare i tuoi jeans preferiti nel modo giusto è più facile di quello che pensavi e li fa durare più a lungo
Con questi facili accorgimenti, potrai goderti i tuoi meravigliosi jeans per molto, molto tempo. In fondo, devi semplicemente trattarli con cura e lavarli solo quando necessario: così ridurrai il consumo d’acqua e di energia e anche l’ambiente ti ringrazierà!
Condividi l’articolo: