Tonello al Kingpins: dal bianco profondo all’indaco puro, uno show nello show

Journal
Location
Kingpins Show Amsterdam
Location
Blue Area - Booth #41
Location
18 Ottobre 2023
19 Ottobre 2024
Saremo presenti con le nostre tecnologie e collaborazioni per presentare una visione di che cos’è oggi e di che cosa sarà domani il finissaggio in capo del denim

Sì, ci saremo anche quest’anno. Con uno stand decisamente “inspiring”, un vero e proprio show nello show, articolato in 3 atti:

  • DyeMate, l’ozono, THE Laser 

DyeMate è la nuova tecnologia Tonello “patent-pending” che rivoluziona e reinterpreta il processo tradizionale di tintura indaco in capo, portandolo ad un nuovo stadio evolutivo e rendendolo automatico e ripetibile, efficiente e sostenibile: svolto in atmosfera di azoto, senza ossigeno, con riduzione e ossidazione controllate, per ottenere risultati perfettamente sovrapponibili, per fascino, autenticità percepita e “sapore estetico”, a quelli del denim che scolora e diventa vintage con il passare del tempo. Con DyeMate la tecnologia è al servizio della bellezza.

Presenteremo al Kingpins una collezione di capi che portano l’utilizzo delle tecnologie ad ozono oltre i limiti conosciuti, con effetti di super bleach impossibili da realizzare fino a ieri, ma che ora, grazie alla triade OBleach, EGO e ad O-Zone, sono finalmente realtà. Nei fatti abbiamo totalmente ridefinito il processo di decolorazione del capo, per dire addio per sempre a sostanze chimiche dannose come il cloro e il permanganato, in favore di una produzione sostenibile e salubre.

L’intera collezione sarà abbellita e rifinita con soluzioni estetiche e dettagli unici e distintivi: le sovratinture totalmente ecologiche di Wake, le grafiche sottilissime realizzate con THE Laser Lab, le rotture perfette e riproducibili all’infinito di THE Laser T e TM

Anche stavolta, insomma, abbiamo portato il laser oltre sé stesso.

  • Le collezioni, il design, le collaborazioni

Torna anche quest’anno la collezione MSP – Most Sustainable Product – sviluppata insieme con Kingpins e Denim House, disegnata da Piero Turk e Serena Conti, e processata nel centro Ricerche e Sviluppo di Tonello, con le ultime tecnologie di finissaggio responsabile.

Al Kingpins presenteremo poi un altro progetto a cui teniamo moltissimo: si tratta di ONE Denim, una collezione che ha l’obiettivo di combattere lo spreco di risorse nell’industria del denim, dimostrando concretamente quanti nuovi capi in jeans si potrebbero ottenere da un singolo tessuto ottimizzando i processi e scegliendo tecnologie e metodi produttivi adeguati.  I tessuti scelti sono di Sharabati Denim, il design di Piero Turk e la collezione è processata da Tonello.

  • SA-KE, the purpose for doing something

Questo progetto nasce da un dialogo tra la tecnologia di Tonello e la creatività delle designer inglesi Sadia Rafique e Kelly Harrington, che hanno prodotto ben 70 opere in parte presenti fisicamente al Kingpins e in parte pubblicate su una bookzine che racconta la filosofia e la logica di questo lavoro unico e originale. Un lavoro che unisce appunto la tecnologia, la ricerca espressiva e tutte le nuove forme di generazione di immagini, oltre il confine tra naturale e artificiale, ma sempre comunque totalmente umane. E utilizzando i tessuti denim come tele su cui disegnare mondi fantastici e materici.

Con SA-KE, la tecnologia di Tonello, ancora una volta, incontra e sostiene la creatività.

Tonello al Kingpins: dal bianco profondo all’indaco puro, uno show nello show