Fabio Fanton
JournalIl lavoro di squadra è il modo in cui le persone comuni raggiungono obiettivi notevoli, dividendo il compito e moltiplicando il successo.
Massimizza i punti di forza, facendo emergere il meglio di ogni membro del team. Il lavoro di squadra ci aiuta a crescere come persone e a realizzare più di quanto potremmo mai fare da soli.
Fabio Fanton, responsabile del reparto service di Tonello, ci parla dell’importanza e del ruolo del lavoro nella sua vita e di come si rispecchia nei valori dell’azienda.
Da quanto tempo lavori in Tonello e che ruolo ricopri?
Lavoro in Tonello da circa un anno e mezzo, inizialmente come tecnico itinerante. Poco dopo aver iniziato, mi è stato chiesto di cambiare ruolo e sono diventato responsabile del reparto assistenza. Ringrazio ancora l’azienda per avermi dato fiducia così presto!
Nello specifico, mi occupo della supervisione di tutto ciò che riguarda l’installazione delle macchine in territorio estero, oltre che della gestione degli interventi di garanzia e riparazione. È un ruolo importante, soprattutto grazie al mio team di tecnici itineranti.
In poche parole, descrivi la tua storia in Tonello
Una sfida di crescita personale e professionale!
Cosa significa per te il tuo lavoro? E l'azienda Tonello?
Per me lavorare significa saper raggiungere sempre i miei obiettivi senza trovare difetti o cercare colpevoli, mettendo al primo posto la soddisfazione del cliente come obiettivo.
Tonello è sinonimo di famiglia. Ma anche di opportunità di crescita, di flessibilità, di attenzione alla vita privata dei propri dipendenti. È una fonte di stimoli continui, e questo mi permette di iniziare la giornata con un grande sorriso. Anche se sono qui da poco tempo, ho notato una riorganizzazione interna che mira a creare una situazione ancora più strutturata ed efficiente.
Com'è il rapporto con i tuoi colleghi? Il gioco di squadra è una realtà?
Il gioco di squadra funziona ed è una realtà, ma c’è sempre un margine di miglioramento. Secondo me, non si è mai arrivati: chi dice che ci debbano essere dei limiti nel percorso di crescita?
Qual è stato il momento più emozionante della sua storia alla Tonello? Quale quello più difficile?
Il più emozionante è stato quando mi hanno nominato responsabile del reparto service. Per me è stata una grande gioia che si è tradotta immediatamente in maggiori responsabilità. Per questo motivo, credo che sia stato anche il mio passaggio più difficile.
Che cosa dovrebbe fare Tonello per crescere?
Non smettere mai di concentrarsi sulle persone e di lavorare per la sostenibilità. È fondamentale porsi obiettivi più grandi, soprattutto per quanto riguarda l’innovazione.
Il principale punto di forza e il rischio più grande per Tonello?
L’innovazione sostenibile è un punto di forza: ispiriamo molte altre aziende del nostro settore, ma a volte questo può rivelarsi un rischio.
Recentemente Tonello ha definito i suoi valori di riferimento. Cosa significa per te la parola sostenibilità?
Per me sono reali, sono obiettivi e pensieri che ho sempre perseguito nella mia vita professionale. Qui in Tonello li ho ritrovati, e vederli stampati sulla carta significa molto, è sempre un grande passo avanti. Inoltre, vedo le cose applicate. Persone, passione, innovazione, affidabilità, responsabilità: Non potrei trovare parole migliori per descrivere la nostra azienda.
Quale valore ti rispecchia di più?
Passione e persone, sullo stesso piano di importanza.