Dossier
Come scegliere la giusta vestibilità dei jeans
Scegliere la vestibilità dei jeans sembra facile, ma le variabili da considerare sono più di una e così capita spesso di sbagliare e di accorgersi solo a casa che quel capo che ti sembrava così perfetto in negozio, in realtà non ti calza proprio a pennello; così non c’è niente da fare, non ti piace più e rischia di finire dimenticato in fondo all’armadio. Se non vuoi più fare errori del genere segui i consigli di questa guida per trovare la giusta vestibilità dei jeans per il tuo corpo e il tuo stile.
Di che figura sei?
Comprendere in modo oggettivo la forma del proprio corpo è il primo passo, perché ogni persona è unica e qualche volta bastano minime differenze per cambiare radicalmente l’effetto del jeans indossato.
Ma quali sono le tipologie principali di figura? E quali sono i capi che meglio vi si adattano e le valorizzano?
Ecco uno schema riassuntivo:
- Corporature atletiche? I jeans slim oppure a sigaretta possono essere quelli migliori per valorizzare le gambe muscolose. Se sei giovane, e se le tue gambe sono lunghe e magre, puoi optare per il taglio skinny
- Forme più morbide? un taglio a bootcut (leggermente più stretto al ginocchio, e un po’ più largo alla caviglia) o un classicissimo straight (gamba dritta, dall’anca alla caviglia), possono bilanciare la figura e offrire un equilibrio tra stile e comfort
Il materiale fa la differenza
Il denim non è sempre uguale: ce ne sono di più rigidi e strutturati, ideali per un look più formale, mentre altri sono più morbidi e flessibili, perfetti per chi cerca soprattutto il comfort e uno stile “easy”. Se sei una persona dinamica, che ha bisogno di sentirsi “a posto” in ogni situazione, considera un capo stretch, con una percentuale più o meno elevata di elastan.
Anche il peso del tessuto è da considerare. Un denim più pesante è più resistente, mentre un tessuto più leggero è comodo per le giornate più calde.
Stile e tendenze:
Non devi considerare soltanto la giusta vestibilità dei jeans (altrimenti rischi di scegliere sempre il jeans che ti consiglierebbe tua madre…): devi fare molta attenzione anche allo stile. Trendy o classico intramontabile?
Ecco alcune possibili opzioni:
- a zampa, per un look citazionista e retrò-chic
- denim strappato e/o sfrangiato, per un tocco più giovane
- jeans colorati, per ravvivare un outfit monocromatico
Ovviamente queste sono soltanto macro-categorie, all’interno delle quali puoi trovare molte varianti: marcature laser, grafiche, rotture più o meno pronunciate, effetti used look marcati o appena accennati, ecc.
Un consiglio degli stilisti:
Molti stilisti consigliano di avere almeno un paio di jeans “go-to” nel proprio guardaroba. Un buon paio di jeans blu scuro, senza lavaggi o strappi, è versatile e può essere abbinato con quasi tutto.
Provali sempre prima di comprarli
Sembra un consiglio inutile (chi non prova i jeans prima di comprarli?), ma in realtà bisogna ricordarsi di non farsi prendere dalla voglia del tutto irrazionale di acquistare il capo visto e piaciuto da matti in vetrina, di tornare a casa e di indossarlo il prima possibile.
La prova è fondamentale e dev’essere rigorosa, attenta e “fredda”. Non solo ogni brand ha la sua particolare vestibilità, ma anche ogni capo presenta a volte differenze quasi impercettibili che possono alterare l’effetto finale: insomma, ciò che sulla carta sembra perfetto, potrebbe non esserlo una volta indossato.
Quindi, prenditi tutto il tempo che ti serve e cerca di andare oltre la prima impressione.
Online o in negozio?
Acquistare un capo online è un’esperienza sempre più comune e la maggior parte degli e-commerce offrono guide dettagliate alla selezione del denim fit perfetto. La comodità di non uscire di casa e la possibilità di scegliere tra un numero enorme di capi sono ovviamente i punti di forza di questa modalità di acquisto.
Ricordati però di controllare sempre la politica di reso del venditore. Di solito infatti ogni piattaforma di shopping online dà la possibilità di restituire il capo entro un periodo di tempo piuttosto comodo (dai 14 giorni in su, di solito). Però tu verifica sempre, meglio evitare brutte sorprese!
In negozio, puoi provare subito diversi modelli per capire immediatamente quali ti stanno meglio “addosso”. Considera poi il valore aggiunto del consiglio della persona che ti segue e che di solito è molto competente. Se poi si tratta della tua jeanseria di fiducia, oltre alla professionalità si aggiunge la conoscenza diretta: un vantaggio, questo, assolutamente impagabile.
Conclusione: ricerca, esplora, prova e, solo alla fine, scegli la giusta vestibilità dei jeans!
Scegliere la vestibilità dei jeans perfetta per te può sembrare complicato, ma con questi consigli sarai in grado di trovare il paio di jeans che esalta al meglio il tuo corpo e il tuo stile. Solo tu, infatti, puoi scegliere il capo che davvero ti rappresenta, perché ricordati sempre che la migliore delle mode possibili è sempre la tua!
Buon acquisto! 🙂
Condividi l’articolo: