Dossier

Come fissare il colore sui tessuti: tutti i trucchi per mantenere i colori brillanti

Perché è importante conoscere tutti i trucchi per mantenere i colori dei nostri capi brillanti, lavaggio dopo lavaggio, il più a lungo possibile?

Perché, come diceva Goethe, “I colori sono azioni della luce. Azioni e passioni”: parole che trasmettono energia, vivacità, positività. È per questo che noi tutti siamo da sempre così affascinati dai colori. Ognuno di essi, a seconda della nostra tradizione culturale, ha un significato diverso, qualche volta addirittura opposto (pensiamo al bianco, per esempio, che in Italia o in Europa è il colore della purezza, mentre in Giappone rappresenta il lutto).

Detto questo, è abbastanza chiaro come i colori nel mondo dell’abbigliamento e della moda siano importantissimi perché esprimono personalità e stati d’animo di chi sceglie di indossarli, magari per occasioni particolari.

Abbiamo preparato per te una guida semplice e dettagliata su come fissare il colore sui tessuti per preservare nel tempo i colori brillanti dei tuoi capi preferiti con rimedi davvero alla portata di tutti: eccola!

1. I tessuti e l’impatto sui colori

Prima di tutto, è fondamentale comprendere il tipo di tessuto. Cotone, seta, sintetici… ogni materiale reagisce diversamente ai processi di lavaggio e asciugatura.

Per esempio, i tessuti naturali come il cotone tendono a perdere colore più facilmente rispetto ai sintetici. Scegliere tessuti di alta qualità è il primo passo per garantire una maggiore durata del colore.

© Moses Janga | Via Unsplash Animated Line

2. Lavaggio e post-lavaggio: alcuni consigli per proteggere il colore

Separare i colori: un must per la cura dei capi

Malgrado esistano in commercio detersivi sempre più “intelligenti”, che permettono di mescolare in lavatrice capi bianchi e colorati, il nostro consiglio spassionato è di non farlo.

Per ridurre al minimo il rischio di trasferimento di colore da un capo all’altro, quindi, separa attentamente non solo i capi chiari da quelli scuri, ma anche i colori molto vivaci da quelli più scuri. E usa detersivi delicati, specifici per capi colorati, che aiutano a mantenere l’intensità del colore e a prevenire lo sbiadimento.

Sì, lo sappiamo: si tratta di una complicazione, ma noi preferiamo definirla cura e attenzione per capi che hai scelto personalmente e che quindi vorresti che durassero per molto, molto tempo.

 

La temperatura dell’acqua: mai troppo calda

L’acqua troppo calda è nemica dei colori brillanti.

Scegli quindi per un lavaggio a freddo o a temperatura moderata, a seconda della necessità: qualche volta mescoliamo in lavatrice capi molto sporchi e altri che richiederebbero soltanto una “rinfrescata”, con un lavaggio leggero: anche questo è un errore.

Per proteggere i colori e mantenerli brillanti ricordati così di selezionare sempre la temperatura più bassa possibile (30 gradi al massimo): in questo modo non solo proteggerai i colori, ma ridurrai il consumo energetico con una scelta ecologica.

Inoltre, in caso di macchie difficili da rimuovere, prima di mettere i capi in lavatrice, tamponali delicatamente con un panno imbevuto di acqua e detersivo, senza strofinarli troppo energicamente.

E se i suoi capi sono particolarmente delicati o costosi, lavali a mano! Questo vale anche e soprattutto, per esempio, per i tuoi bellissimi maglioni di lana.

 

Asciugatura e stiratura: l’attenzione non è mai troppa

Sole? No grazie! L’asciugatura al sole può sbiadire i colori. Scegli quindi un luogo arieggiato e ombreggiato. Anche l’uso dell’asciugatrice va limitato al minimo indispensabile: se proprio non puoi farne a meno, scegli un programma a bassa temperatura per tessuti delicati e interrompilo quando i capi sono ancora leggermente umidi (puoi finire di asciugarli disponendoli su uno stendino all’interno o, se il tempo lo permette, all’esterno, ma, ricorda, sempre all’ombra).

Per la stiratura, non riscaldare troppo il ferro e passalo sul rovescio dei capi.

 

Il consiglio della nonna su come fissare il colore sui tessuti é di rivitalizzare i colori con il sale

È un trucco vecchissimo, ma funziona ancora.

Aggiungere un pugno di sale nel ciclo di lavaggio può aiutare a fissare i colori e prevenirne lo sbiadimento. Il sale marino è particolarmente efficace.

In alternativa, anche un bicchiere di aceto bianco o di bicarbonato di sodio aiutano a fissare i colori.

Riassumendo, per mantenere i tuoi capi colorati a lungo belli e brillanti:

  1. lavali a bassa temperatura con detersivi delicati specifici per tessuti colorati e lava a mano gli indumenti più delicati e costosi
  2. non mescolare bianchi e colorati o colori chiari e scuri
  3. per togliere le macchie difficili, prima di metterli in lavatrice, tamponali delicatamente con acqua e detersivo
  4. non esagerare con l’asciugatrice ed evita il sole
  5. stirali al rovescio e con il ferro mai troppo caldo

 

Mi raccomando, assicurati che il tuo guardaroba mantenga sempre una brillantezza di tendenza! 😉

Condividi l’articolo: